I MangiaPotter sono:

  • Dario Martiradonna , cantastorie-lettore
  • Simona Armenise, musicista

Un progetto che nasce dalla passione nei confronti di un’opera letteraria che ha rivoluzionato il mondo fantastico infantile, ma che oramai abbraccia diverse fasce d’età in quanto i bambini di allora, sono ora adulti e trasmettono la loro passione ai più piccoli di adesso.

Dal punto di vista musicale, è stata effettuata una scelta che rispecchiasse il percorso tematico trasversale affrontato nel corso dello spettacolo, nonché la bellezza e la significatività di composizioni di musicisti del calibro di John Williams, Nicholas Hooper, Alexander Desplat, capisaldi nel mondo del genere “soundtrack”.

Il tutto arricchito dall’esperienza musicale di Simona Armenise, musicista e chitarrista barese affine alle rielaborazioni ed interpretazioni in chiave elettronica, improvvisativa  e sperimentale, che portano l’audience in un mondo onirico e fantastico che ben si sposa con le magiche atmosfere di HOGWARTS. 

L’artista rielabora temi e composizioni originali, avvalendosi di dispositivi elettronici,  effettistica, e nonché di strumenti musicali classici,  compiendo un percorso musicale in cui ci saranno momenti squisitamente acustici, e momenti in cui ci saranno improvvisazioni sui temi e interpretazioni elettroniche dei brani, creando nel contempo anche un effetto straniante rispetto ad un ascolto abituale. 

Alle performances musicali si alternano momenti di lettura dell’opera in sette volumi partorita dalla mente di J.K. Rowling, accompagnati dalla voce di Dario Martiradonna che di Hogwarts ha fatto una vera e propria esperienza di vita, seguendo un percorso tematico piuttosto che temporale atto a rievocare le atmosfere della storia di Harry Potter e a riflettere sui messaggi che l’autrice ha voluto comunicare al lettore e sugli insegnamenti che questi ultimi hanno potuto ricavare dalla lettura dell’opera. 

Tra i temi: 

  • La magia, le bacchette e il potere delle parole
  • Harry Potter, il difensore dei diversi
  • La scelta di autodeterminarsi
  • Il coraggio di fare ciò che è giusto
  • Lord Voldemort e il mito dei purosangue
  • Sempre, l’amore nella saga, etc

E altri…

Ricordiamo che gli autori delle musiche della saga di Harry Potter sono compositori di fama internazionale, quali John Williams, Nicholas Hooper, Patrick Doyle.

WINGARDIUM LEVIOSA!