Bio
Nata a Bari nel 1977, Simona Armenise, ha conseguito, con il massimo dei voti e la lode, il “Diploma Accademico di II livello in Discipline Musicali in chitarra” presso il conservatorio “N. Rota” di Monopoli(Ba). Al termine del percorso di studi ha anche presentato una tesi sulla musica elettroacustica dedicata al compositore Eric Chasalow. Accanto agli studi accademici, sotto la guida di concertisti di fama internazionale quali, dapprima, M° S. Palamidessi, ed in seguito M° M. Felici e M° M. Grandinetti, e la partecipazione a diverse masterclass, in particolare l’ Accademia Chigiana di Siena, e collaborazioni in ensemble classici di varia composizione dal duo all’orchestra a plettro, ha da sempre integrato la formazione classica con esperienze musicali più varie attinenti all’area rock/psichedelica (il suo approccio strumentale originario), nonché jazz, sperimentale, improvvisativa. Determinante anche la formazione presso la Scuola Civica di Milano con il M.° F. Zago, con cui ha approfondito gli aspetti dell’improvvisazione sulla chitarra elettrica nella musica contemporanea e sperimentale.
Vanta numerose esperienze e collaborazioni in formazioni progressive rock, quali Floating State (collaborando anche con Richard Sinclair from Hatfield and the North), Breznev Fun Club, nonché più jazz rock come i Ten Meters Underground, e collettivi di improvvisazione radicale quali ad esempio Mediterraneo Radicale. Un percorso variegato ricco anche di esibizioni ed esperienze discografiche, sino ad arrivare al progetto solista sperimentale che mette al centro della scena
chitarre (anche in alternate tuning), loop machine, synth, respiri e suoni. Un guitar set con live electronics in cui quasi nessun pezzo si ferma alle velleità delle sei corde, suggestivo ed evocativo insieme, con un linguaggio “sporcato” in cui affiorano le molteplici esperienze artistiche, strizzando l’occhio anche alle atmosfere e sensazioni della soundtrack. Con il Soloset nascono numerose partecipazioni a Festival e Rassegne dedicate alla musica contemporanea e sperimentale,
con la possibilità di collaborare ed aprire live di artisti importanti quali Patrizio Fariselli (membro fondatore degli Area).
Vanta due release da solista con la featuring di Ares Tavolazzi,
storico componente degli Area – dapprima “ORU KAMI”, Verterecords 2016, e poi “LOTUS SEDIMENTATIONS – HASU NO CHIKUSEKI”, New Model Label 2019. Il 2020, ha visto la luce, in occasione dei 41 anni della sua scomparsa, l’omaggio a DEMETRIO STRATOS, dal titolo “NOTTURNO PER DEMETRIO”, per la Niafunken (etichetta collegata alla New Model Label di Ferrara).