有為転変 “UITENPEN”
Il nuovissimo duo barese nato a distanza durante la pandemia, ha poi concretizzato l’esperienza dal vivo, dando vita a questo progetto dalle forti tinte sperimentali, tra atmosfere urbane industrial e nel contempo desertiche, grazie a chitarre acustiche, effettistica distopica e voce graffiante.
L’esperienza nata durante i lockdown porta inevitabilmente con sé anche uno sguardo introspettivo ma con la capacità di riuscire ad esternare e guardare avanti trasformando eventi in prima istanza percepiti come negativi, come punto di partenza per qualcosa di nuovo.
Da qui:
有為転変 “UITENPEN”
“quattro kanji in fila indiana che rappresentano in giapponese “gli alti e bassi della vita”. Tutto cambia, tutto si rinnova costantemente.
I giapponesi sono molto sensibili alla mutevolezza dell’esistere, la loro filosofia si basa tanto sul successo quanto sulla sconfitta. Perchè nulla, insegnano, continua per sempre. L’istante, pertanto, è la frazione di tempo più importante.
Vivere adesso. Sempre.” Cit.
Francesco Stramaglia (Bizarre)- cantante della scena pugliese, noto per la sua esperienza nell’Underground barese, in gruppi quali Cafè Bizarre, Madre de Diòs, Los Drigos, con una lunga ed intensa esperienza live all’attivo. Il suo stile cerca di creare un connubio tra il Punk e le voci anni 90, a cui si ispira. Di rilievo, la partecipazione in qualità di corista nelle ultime due release discografiche di Caparezza.